OPERE STRADALI

S I S T E M A V I A R I O “ C O L L E S A P O N E ”

Adeguamento sistema viario a servizio plesso scolastico “Colle Sapone” – L’Aquila

Realizzato nel territorio comunale dell’Aquila, l’intervento ha puntato a garantire con la massima sicurezza la possibile evacuazione e l’allontanamento della popolazione scolastica dal plesso ‘‘Colle Sapone’’, frequentato da oltre 3 mila persone ogni giorno.
Data la vastità e la varietà degli interventi previsti, la realizzazione dell’opera è stata articolata attraverso la suddivisione in sette sotto-zone: parcheggio “Duca d’Aosta”; rotatoria via Savini; viabilità pedonale via Acquasanta; innesto via Colle Sapone con via Ignazio Silone; adeguamento via Colle Sapone; adeguamento via Acquasanta; nuovo raccordo via Colle Sapone con via Acquasanta.
Questa commessa nella sua complessità si è sviluppata su una vasta area urbana, incontrando una diversificazione delle lavorazioni eseguite e differenti tipologie di intervento. Si sono realizzate nuove aree parcheggio, con i necessari lavori di sbancamento, movimento terra, livellamento del terreno e realizzazione della struttura stradale; si è proceduto alla realizzazione ex novo di rotatorie e raccordi stradali, di collegamenti pedonali tramite nuovi marciapiedi, di scale e rampe urbane. C’è stata la realizzazione di isole spartitraffico, muretti di delimitazione stradale, la posa in opera di guardrail e segnaletica stradale.
L’intervento si è completato con l’esecuzione di lavori di sistemazione a verde, realizzazione della totalità del sistema di illuminazione artificiale e del sistema fognario di smaltimento delle acque bianche.

Galleria Lavori di Opere Stradali

Palmerini_interne_stampa-34 Palmerini_interne_stampa-35 Palmerini_interne_stampa-36 Palmerini_interne_stampa-37 Palmerini_interne_stampa-38