LA STORIA

MEZZO SECOLO DI ESPERIENZA E QUALITA’ IN TUTTI I CAMPI DELLE COSTRUZIONI

Livello-1Da oltre mezzo secolo, esperienza e qualità in tutti i campi delle costruzioni. Sono queste le peculiarità del Gruppo Palmerini dell’Aquila, nato nel negli anni ‘60 e articolato in un complesso di aziende che consente di operare con rapidità ed efficienza nei diversi aspetti del costruire.

Il Gruppo si occupa di progettare e realizzare opere pubbliche e strutture private chiavi in mano; strutture prefabbricate in calcestruzzo e impianti; strade, fognature, acquedotti, metanodotti ed in genere opere di urbanizzazione. È in grado di assicurare affidabilità e qualità, tanto da vantare commesse delicate svolte con successo per la Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (Nato). Nella sua ultra decennale attività, ha operato nelle più disparate zone d’Italia (province di Torino, Milano, Padova, Ravenna, Parma, Ancona, Macerata, Foligno, Rieti e Roma). È impegnato con successo nella ricostruzione post-sisma del 6 aprile 2009 dell’Aquila e dei Comuni del “cratere” nello svolgimento di lavori di natura pubblica e privata. Azienda leader del Gruppo è la società I Platani S.r.l., che opera in tutto il territorio nazionale.

Questa impresa è in possesso dell’abilitazione preventiva (N.o.s.) ai fini della sicurezza sino al livello riservatissimo e con la qualifica Nato rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorità nazionale per la sicurezza, il 5 giugno 2006.

Dispone del certificato internazionale di sicurezza Ohsas 18001:2007 ed è inoltre iscritta nell’elenco dei prestatori di servizi e di fornitori affidabili e non soggetti a rischi di inquinamento mafioso (la cosiddetta “white list”) rilasciato dalla Prefettura dell’Aquila. Il quartier generale del Gruppo si trova all’Aquila, nella frazione di Paganica. Gli insediamenti coprono una superficie di 1.000 metri quadrati di uffici, 100.000 metri quadrati di spazi esterni e 10.000 metri quadrati tra magazzini, impianti specifici, officine e laboratori.

Le aziende del Gruppo operano con la certificazione di qualità secondo le norme Uni En Iso 9001:2008. Oltre a curare le commesse proprie, l’uffici o di progettazione dell’azienda offre anche servizi tecnici esterni sia direttamente sia in associazione con altri studi o società di ingegneria.

La struttura tecnica qualificata è formata da un pool di ingegneri, architetti, geometri e geologi, in grado di supportare ed affiancare, ove ciò sia richiesto, i progettisti nella redazione del progetto in ogni fase della elaborazione e del calcolo del progetto oltre alla computazione dei lavori da eseguire. A disposizione di questa equipe c’è la tecnologia laser scanner (Laser Scanner Leica C10) per il rilievo degli edifici, che assicura massima precisione dimensionale, velocità e un supporto tecnico estremamente valido nelle varie fasi.

Questa peculiarità del Gruppo Palmerini permette di realizzare rilievi tridimensionali, assicurando in questo modo la massima comprensione dell’aggregato strutturale assieme a un notevole risparmio di tempo per l’esecuzione dei rilievi propedeutici all’elaborazione progettuale.

123